polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

«IN SARDEGNA GRANDI CARCERI E POCHI AGENTI»: LA DENUNCIA DELLA UIL

Tour in alcune carceri sarde del nuovo Segretario Generale UIL Penitenziari, Angelo Urso. In Sardegna mancano agenti e funzionari. Il servizio di Stefano Birocchi L'intervistato è: ANGELO URSO SEGRETARIO NAZIONALE UIL PENITENZIARI. Fonte: http://www.videolina.it

Carceri nell’Isola, l’allarme Uil-Pa: una carenza cronica di organico. E’ il nodo cruciale che di fatto ha tenuto banco durante la visita di due giorni, del segretario nazionale, Angelo Urso: un lieve sovraffollamento e molti problemi da risolvere nelle carceri: «In linea di massima, il bilancio è positivo - ha evidenziato - su complessivi 1834 agenti previsti in servizio ne abbiamo 1455, quindi 379 unità in meno. Le carenze che ci preoccupano maggiormente sono quelle dei quadri intermedi: mancano ispettori e sovrintendenti che sono il collegamento tra dirigenti e agenti».

UTA. Paga il prezzo della fase di rodaggio della nuova struttura e si registra la carenza di organico (347 agenti contro i 445 previsti). Discorso “appeso” per Sassari: Non abbiamo potuto visitare il carcere - ha concluso - nonostante avessimo annunciato formalmente il nostro arrivo, la direttrice ci ha fatto sapere di essere impegnate in altre attività”.

TEMPIO. Il sindacalista ha manifestato perplessità per la Casa Circondariale inaugurata nel 2012: un lieve sovraffollamento, su 167 detenuti previsti ne abbiamo 183. L'elemento scandaloso emerso a Tempio, carcere aperto tre anni fa, riguarda l'inadeguato impianto idrico. Dalle tubazioni non scorre acqua potabile e l'acqua per detenuti e agenti viene portata con le autobotti. Non c'è un comandante della polizia penitenziaria, c'è una carenza di organico di 63 unità e di conseguenza ci sono arretrati nei congedi”. Secondo Urso, “Tempio ha potenzialità inespresse , sarebbe opportuno portare in questo carcere i 41 bis anziché destinarli a Cagliari anche per la sua disposizione periferica”.

ALGHERO. Struttura vecchia, “non ci sono problemi di sovraffollamento visto che ha una capienza di 156 detenuti e attualmente ne abbiamo 72. Mancano invece 16 agenti. Vista la situazione di questo penitenziario che ha ancora posti vacanti bisognerebbe rivedere la situazione dei circuiti penitenziari dell'isola”. (Alessandro Congia Castedduonline.it)

Potrebbe interessarti anche:

Domenica, 13 Agosto 2023 13:49

Sabato, 23 Dicembre 2023 13:05

Sabato, 13 Gennaio 2024 22:19

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto