polizia penitenziaria top

Comunicato stampa - ROMA 25/08/2020 – Sicurezza - De Fazio (UILPA PP): “Il Governo apra un confronto per arginare le aggressioni alle Forze dell’Ordine”. - “La sassaiola contro gli operatori della Polizia di Stato intervenuti per sedare una lite nella notte fra sabato e domenica scorsa a Marina di Carrara dimostra ancora una volta la necessità e l’urgenza di adottare tangibili misure per la tutela delle donne e degli uomini che rappresentano lo Stato nella difesa delle istituzioni democratiche”.

È quanto dichiara Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria, a seguito dei fatti occorsi fra il 22 e il 23 agosto nei luoghi della movida di Marina di Carrara. De Fazio poi aggiunge: “il continuo attacco alle libere istituzioni repubblicane perpetrato attraverso la violenza becera nei confronti delle donne e degli uomini delle Forze dell’Ordine sta assumendo proporzioni preoccupanti, le quali destano maggiore allarme anche in considerazione della ripresa dei contagi da COVID-19 e delle difficoltà di natura economica che, secondo la stragrande maggioranza degli analisti, interesseranno il Paese nei prossimi mesi. Gestire l’ordine pubblico e la sicurezza nelle carceri, nel clima rovente di tensioni sociali che si prospetta, diverrà decisamente arduo se non ci si prepara per tempo sia sotto l’aspetto organizzativo sia, e soprattutto, sotto il profilo normativo con un’adeguata legislazione di supporto”.

“Sono ben sette ogni ventiquattr’ore, in media, le aggressioni contro operatori delle Forze dell’Ordine e due di queste, a voler conteggiare solo quelle più gravi, – argomenta ancora De Fazio – sono perpetrate ai danni della Polizia penitenziaria nelle carceri”.

“A questo punto, riteniamo indispensabile e chiediamo che il Governo, anche attraverso i ministri più direttamente interessati, apra un tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali rappresentative delle donne e degli uomini in divisa per un’analisi congiunta delle evidenti difficoltà incombenti e l’auspicabile individuazione di forme d’intervento e di sostegno condivise. Ai colleghi della Polizia di Stato di Marina di Carrara – conclude il leader sindacale – rivolgiamo i ringraziamenti e la solidarietà della UILPA Polizia Penitenziaria”.

Allegati:
Scarica questo file (Stampa - Sassaiola.pdf)Stampa - Sassaiola.pdf[ ]137 kB

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto