Ultim'Ora - In data odierna alle ore 15 presso il DAP si è riunito il Comitato di Indirizzo Generale dell'Ente Assistenza.
Sono stati trattati in modo più approfondito argomenti già selezionati nella scorsa riunione del 15 dicembre 2025.
Nello specifico, come primo argomento è stata trattata la questione spacci chiusi o ad apertura parziale. Nonostante le direttive del Capo DAP restano ancora realtà ove gli spacci sono chiusi o parzialmente aperti, ad orario ridotto (tipo apertura solo mattutina) e in realtà ad esempio scuola di Verbania, ma non è l'unica realtà, ove sono perennemente presenti corsisti tutto il giorno si ha un doppio danno, uno per il mancato ricavo e l'altro per il servizio non reso ai Poliziotti Penitenziari in termini di benessere. Nel merito questa O.S. ha sostenuto la tesi che i gestori degli spacci dovrebbero essere monitorati e valutati attraverso annuali indicatori di performance economica/gestionale e commerciale, in modo di garantire una selezione efficiente e meritocratica dei gestori. Ci sono molte realtà dove la figura del gestore dello spaccio è intesa come una mera via di fuga dal servizio operativo e in altre, purtroppo non poche, ove né per colpa né per dolo il gestore non ha capacità anzi citate. Il Capo DAP ha ben accettato nostra proposta che formalizzeremo prima della prossima riunione prevista per 15 aprile c.a.
Nel frattempo, ha ribadito che i gestori degli spacci devono promuovere quante più convenzioni in ambito locale.
Altra nota dolente che abbiamo espresso è l'assenza nonché la poca partecipazione dei Comitati di Indirizzo Locali EAP che sono i veri organi di proposta e controllo. Purtroppo, non sono possibili per legge forme di incentivazione come avevamo chiesto (simbolico gettone di presenza), pertanto ci si dovrà affidare alla buona volontà di sindacalisti locali o colleghi che operino in tal senso ovvero senza alcuna forma di incentivazione e ad onor del vero con non poche rogne!!!
Si è discusso sulle macchinette che distribuiscono generi di conforto per le ore che gli spacci sono chiusi, sono stati valutati varie fattispecie di gestione diretta, a noleggio, comprate dall'EAP, in leasing, non sono mancate le varie osservazioni che risaltavano punti di forza e criticità, molto probabilmente per poche realtà, a partire da alcune scuole verrà operata una sperimentazione in merito.
Il Capo DAP a riguardo della questione anticipo TFS ci ha detto che a giorni aveva incontro con dirigenti di una Banca per eventuale convenzione di tassi agevolati.
Altro tema scottante affrontato è stato quello dell'Assicurazione Sanitaria, si stanno cercando varie forme di convenzione pur di colmare il gap che c'è fra quella del Personale Funzioni Centrali (RBM) che offre più servizi di quella prevista per la Polizia Penitenziaria. Si valuteranno le varie proposte (convenzioni locali, assicurazione supplementare che compensa i servizi non prestati dalla prima, etc.)
Dopo ampia discussione, la riunione è stata aggiornata al 15 aprile c.a. dopo Consiglio di Amministrazione EAP, nel frattempo entro gli inizi di marzo dovranno pervenire nostre proposte in merito a quanti anzi esposto.
Domenico de Benedictis
Comitato di Indirizzo Generale dell'Ente di Assistenza - Esiti riunione dell'11 febbraio 2026
- Scarica qui l'allegato 1: Download



