polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Comunicato - In data odierna 21 luglio c.a. presso il DAP si è avuto riunione del Comitato di Indirizzo EAP, la riunione è stata presieduta dal Capo del DAP.

Ci veniva comunicato che la questione indennità di cassa per il gestore dello spaccio, al momento non trova riscontro normativo idoneo, ovvero, paradossalmente il gestore non è qualificato come un agente contabile ma nel contempo svolge questa funzione, con tutti oneri e onori del caso. Abbiamo rilevato che questa anomalia, anche se non di pertinenza del comitato di indirizzo EAP, si estende anche per altri posti di servizio negli IIPP, basti pensare al collega dei colloqui che riscuote i soldi che versano i familiari dei detenuti, o ancora il collega di servizio al “pacchetto” che gestisce i soldi (e valori di ogni genere) in entrata e uscita, ovvero, beni dei detenuti nuovi giunti e liberanti. La tematica va affrontata in modo approfondito e se ci sono dei vuoti normativi vanno colmanti, il Capo DAP assicura che ci saranno ulteriori e più approfonditi studi del caso.

Si ridiscute del caso che molte realtà Penitenziarie hanno i gestori dello Spaccio che svolgono anche altre attività in Istituto, questo non è possibile normativamente; pertanto, il Capo DAP ancora una volta segnalerà la cosa all’intero territorio.

Segnaliamo, e abbiamo riscontro dallo stesso Capo DAP, che ci sono realtà dove i gestori degli spacci sono davvero performanti e producono davvero ambienti che danno benessere al personale tutto, ma ci sono anche molte realtà dove il tempo si è fermato, non c’è iniziativa, proposta, innovazione, insomma ci si limita solo a vendere quei pochi generi di conforto e a far quadrare la misera gestione contabile, senza parlare di qualche realtà, per fortuna poche, dove la gestione è tossica. Questo non va bene perché oltre a non produrre benessere ci sono mancati incassi dell’EAP che sarebbero utili per altre iniziative di benessere. Comunichiamo che abbiamo fatto uno studio in merito dove ogni anno, attraverso indici di performance che tengono conto anche della realtà e delle criticità dei vari spacci, andrebbero fatte delle valutazioni di produttività del benessere e dei ricavi, e in base ai risultati valutare dei veri e propri controlli e bilanciamento delle gestioni “check and balance”, in modo da prevenire e/o ridurre le anzi esposte mancanze e nel caso limite valutare la sostituzione del gestore dello spaccio, che non è una diminutio del Poliziotto Penitenziario ma semplicemente una presa d’atto che quella persona non ha determinate “skills” .

Il presidente dell’EAP ci informava poi che non sono pervenute dal territorio proposte per l’apertura di lidi balneari. Si ricorda che la proposta deve pervenire da parte delle Direzioni degli IIPP, informata dal PRAP e sottoposta poi al DAP. Verrà sollecitata l’iniziativa.

Sul sito EAP sono state introdotte. e ne saranno a breve introdotte altre, scontistiche a riguardo RCA auto e moto. Stessa cosa per la convenzione Banca Intesa San Paolo che offre un taeg 2,5% per anticipo TFS e TFR, oltre ad altre convenzioni su cessioni del quinto con la BBC taeg 6.47.

Infine, si è trattato il tema di una convenzione con una rinomata ditta di parafarmaci da banco da vendere negli spacci, compresi integratori etc. La questione ha posto diversi quesiti e nodi gordiani da sciogliere che verranno affrontanti meglio nella prossima riunione che si terrà a settembre c.a.

     Il Componente

Domenico de Benedictis

Potrebbe interessarti anche:

Mercoledì, 06 Maggio 2026 14:44