polizia penitenziaria top

Pubblicato sul Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia un interessante Studio condotto dalla Facoltà di Scienze Politiche Roberto Ruffilli dell’Università di Bologna intitolato Fattori di stress e benessere organizzativo negli operatori di polizia penitenziaria (formato PDF).

Lo studio, condotto su 188 operatori penitenziari di quattro diversi istituti in Piemonte (73,4% uomini e 17,6% donne con età media 38anni), ha avuto come obiettivo lo studio del buyout e benessere psicologico di questa categoria di lavoratori.
Gli operatori di polizia rappresentano una categoria di lavoratori particolarmente esposta a rischi anche di natura psicologica, vista anche l’ulteriore incombenza che ad essi compete, oltre a garantire, infatti, la sicurezza all’interno dell’Istituto, gli operatori devono anche contribuire e partecipare al trattamento rieducativo dei detenuti.

La Ricerca ha evidenziato come siano essenzialmente due le tipologie di stressor presenti sul luogo di lavoro: stressor dovuti alle mansioni (incidenti, disastri e scontri violenti e stressor dovuti all’aspetto organizzativo.
I risultati dello Studio sono accompagnati anche da utili tabelle di riferimento quali:

  • Correlazione tra variabili demografiche e lavorative;
  • Medie e deviazioni standard delle risposte date alle affermazioni circa gli stressor organizzativi;
  • Grado di esposizione agli eventi critici di servizio;
  • Correlazione (coefficiente di Tau di Kendall) tra frequenza di esposizione a eventi critic.

In breve, secondo quanto evidenziato dallo Studio “L’esaurimento emotivo è associato all’esposizione a situazioni emotivamente pesanti, ai richiami ingiusti da parte dei superiori, allo scarso sostegno da parte dei superiori al conflitto casa-lavoro, al lavoro in orario straordinario, all’esposizione a offese, minacce e gesti di autolesionismo da parte di detenuti.

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

La tua email con noi?
Clicca qui è gratis!

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto