COMUNICATO STAMPA
La Segreteria Regionale Puglia della UIL FP Polizia Penitenziaria esprime profonda soddisfazione
per l’apertura del nuovo posto di servizio della Polizia Penitenziaria presso l’Aeroporto di Bari Karol
Wojtyła, risultato di un lungo e costante impegno sindacale portato avanti con determinazione negli
ultimi anni.
Si tratta di un traguardo importante che rappresenta non solo un significativo riconoscimento per il
Corpo, ma anche una risposta concreta alle esigenze operative, istituzionali e di sicurezza del
territorio pugliese e dell’intero sistema penitenziario.
L’istituzione del presidio aeroportuale consentirà di rafforzare le attività di supporto, vigilanza e
collegamento connesse ai servizi di traduzione, piantonamento e movimentazione di detenuti anche
di alta sicurezza, garantendo maggiore efficienza operativa e migliori condizioni di lavoro per gli
appartenenti al Corpo.
Il nuovo posto di servizio rappresenterà inoltre un importante punto di riferimento operativo anche
per le attività di tutela e assistenza alle autorità istituzionali in transito presso lo scalo aeroportuale
barese, garantendo adeguato supporto logistico e di sicurezza in occasione dell’arrivo di
rappresentanti del Governo e delle istituzioni.
Questo risultato nasce da una battaglia sindacale seria, responsabile e incessante, condotta dalla UIL
FP Polizia Penitenziaria attraverso interlocuzioni, proposte e richieste formalmente avanzate ai
competenti livelli dell’Amministrazione. Un percorso che oggi trova finalmente concreta
realizzazione.
La UIL FP Polizia Penitenziaria desidera ringraziare tutte le donne e gli uomini del Corpo che
quotidianamente operano con professionalità, spirito di sacrificio e senso dello Stato, contribuendo a
rendere sempre più centrale il ruolo della Polizia Penitenziaria nell’ambito del sistema sicurezza del
Paese.
L’apertura del posto di servizio presso l’aeroporto di Bari rappresenta inoltre un segnale importante
di attenzione verso il territorio e verso le necessità operative di una realtà strategica per il
Mezzogiorno.
La nostra organizzazione sindacale continuerà a lavorare con determinazione affinché vengano
ulteriormente valorizzate le funzioni del Corpo, potenziati gli organici e garantite adeguate condizioni
operative e professionali per tutto il personale.
La Segreteria Regionale UIL FP Polizia Penitenziaria
Massimo Lavermicocca



