polizia penitenziaria top

Comunicato stampa del Segretario regionale Basilicata del 07.05.16 - COMUNICATO STAMPA DEL 07.05.2016
Potenza: “tentata evasione dall’Istituto Penale Minorile”
Verso le ore 18.30 di ieri, tre detenuti italiani, durante la fruizione di una delle attività trattamentali come quella sportiva, all’improvviso con un gesto fulmineo hanno cercato la via di fuga arrampicandosi sulla rete di recinzione che delimitava il campo sportivo, a dichiaralo è Donato SABIA – Segretario Regionale della UIL Pa Polizia Penitenziaria di Basilicata: “anche questa volta si è evitato il peggio grazie alla prontezza e professionalità degli Agenti addetti alla sorveglianza”.
I detenuti che avevano tentato l’evasione, hanno poi reagito verso il personale di polizia penitenziaria cercando di svincolarsi probabilmente per ritentare l’azione di fuga, generando una forte colluttazione.
L’alto senso del dovere, capacità e spirito di sacrificio, ha portato i tre agenti feriti a compiere prima di tutto, i propri compiti istituzionali.
Successivamente dopo che i detenuti sono stati riportati in Istituto, ripristinando l’ordine e la sicurezza, gli Agenti sono stati trasportati all’Ospedale San Carlo di Potenza per le cure del caso.
I tre Assistenti di Polizia Penitenziaria, sono stati dimessi in nottata con varie ecchimosi e fratture, con prognosi che girano da 5 a 30 giorni.
La UIL PA Polizia Penitenziaria si congratula con il personale e con il Comandante per l’ottima preparazione dei suoi uomini in servizio presso la Struttura, nel contempo esprime la propria vicinanza e solidarietà ai Poliziotti coinvolti e feriti nella vicenda, con l’auspicio che l’Amministrazione tenga in considerazione dell’operato dei tre baschi azzurri che ha evitato con sacrificio l’evasione dei tre minori.

Potrebbe interessarti anche:

Mercoledì, 30 Settembre 2020 11:03

GDAP: 0340034 - Con riferimento alla nota indicata in oggetto, il competente Provveditore Regionale della Puglia ha comunicato che la direzione di Matera ha convocato le OO.SS. per il 21 ottobre...

Martedì, 18 Febbraio 2020 14:37

A seguito dello stato di agitazione proclamato da codeste OO.SS. per segnalare le necessità di interventi presso l'istituto in oggetto, il competente Provveditore regionale.... vedi allegatoGDAP:...

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto