polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

A Siracusa 39° suicidio del 2010

Dichiarazione stampa di Eugenio SARNO

Segretario Generale UIL PA Penitenziari

27 Luglio 2010

Con grande disagio e rammarico dobbiamo annunciare il 39° suicidio in cella di questo 2010. E’ accaduto questa notte, intorno alle ore tre,  a Siracusa: un detenuto italiano, L.C.,  si è suicidato per impiccagione. Era allocato nel reparto   “isolati” del carcere siracusano, imputato del reato di estorsione. Già la scorsa settimana aveva posto in essere  atti autolesionistici con ingestione di lamette. L’agente di sorveglianza nulla ha potuto per salvare la vita al detenuto, pur essendo accorso tempestivamente.

Ogni ulteriore commento a questa strage senza fine  appare sinanche riduttivo di fronte alla portata della tragedia che si consuma ogni giorno dietro le sbarre delle nostre degradate e sudice galere.

Suicidi ed evasioni certificano il fallimento del sistema penitenziario sempre più  abbandonato al proprio, ineluttabile,  destino. Nell’indifferenza della politica, della società e della stampa. A questo punto il personale, allo stremo e prosciugato di tutte le residue energie psico-fisiche, nulla può opporre alle fughe. Siano esse dalle mura,  piuttosto che dalle vite.

Nostro malgrado siamo costretti ad alzare bandiera bianca, consapevoli che la nostra bandiera bianca è quella dello Stato. Altro che Governo della sicurezza. Questo è il Governo dei record abbattuti:  evasioni e  suicidi.

 

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto