polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

ULTIM’ORA
16 Settembre 2010

CONTRATTO: Firmata l’intesa 2008/2009

Come anticipato attraverso un comunicato stampa nel pomeriggio odierno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per la Funzione Pubblica si è proceduto alla firma dell’intesa relativa al rinnovo del biennio economico 2008/2009 per gli operatori del Comparto Sicurezza e Difesa.

Alla presenza del Ministro Brunetta e dei Sottosegretari Caliendo, Crosetto e Mantovano le OO.SS. delle Forze di Polizia ad ordinamento civile , i COCER  dei Carabinieri,Guardia di Finanza, Esercito e Marina hanno sottoscritto l’intesa con il Governo.

L’incontro prima convocato per le 17.30 e poi fissato per le 19.30 è stato preceduto dagli ultimi e frenetici tentativi di far rientrare il dissenso annunciato dai COCERI di Marina, Esercito e Aeronautica.

 

Alla fine solo il COCER dell’Aeronautica si è riservata la firma pur valutando negativamente il mancato accoglimento delle loro proposte.

Si chiude,quindi, una fase contrattuale caratterizzata da aspri confronti e da un percorso di mobilitazione messo in piedi dalle OO.SS.

Una intesa che abbiamo definito una scelta di responsabilità per garantire ai colleghi di poter vedere in busta paga un, seppur minimo, adeguamento a salvaguardia del potere d’acquisto degli stipendi.

Sullo sfondo resta la delusione di aver dovuto prendere atto di come il Governo, sostanzialmente, abbia disatteso gli impegni soprattutto sul versante delle disponibilità e delle risorse per finanziare il rinnovo contrattuale  e la specificità del Comparto.

Di contro non possiamo non rilevare positivamente come lo stesso Governo abbia inteso sottoscrivere l’impegno a salvaguardare le voci retributive del personale del Comparto Sicurezza e Difesa dagli effetti della recente manovra economica.

In sostanza al personale del Comparto Sicurezza non dovrebbero applicarsi i blocchi derivanti da benefici economici per promozioni e tantomeno i blocchi degli aumenti derivanti dall’accesso alla fasce retributive dell’assegno di funzione.

Copia dell’intesa può essere scaricata direttamente dal nostro sito www.polpenuil.it

 

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto