polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

§1. L'uniforme operativa può essere indossata nei servizi indicati dall'art. 34 D.P.R. 82/99, ad eccezione delle attività condotte presso le locali portinerie degli Istituti e dei servizi svolti presso le portinerie e gli ingressi principali delle strutture comunque riferibili al Ministero della Giustizia o di altre pubbliche amministrazioni, per i quali permane l'utilizzo delle uniformi ordinarie e di servizio di cui al Decreto Ministeriale 10 dicembre 2014.

§2. L'uniforme può essere, inoltre, indossata nei servizi espletati nell'ambito delle attività di specializzazione, in funzione delle rispettive specifiche esigenze, nonché in quelli affidati al Gruppo Operativo Mobile, riconducibili ai compiti di cui al D.M. 4 giugno 2007.

§3. L'uso dell'uniforme operativa, in luogo dell'uniforme di servizio, può essere previsto per le attività svolte presso le Aule di Giustizia; per le traduzioni da istituto a istituto; per quelle che comportino l'impiego del personale per l'intera durata del turno di servizio; per quelle dirette verso luoghi di cura, comprese quelle disposte in conformità dell'art. 17, c. 8, del D.P.R. 230/2000; nonché per i servizi di piantonamento presso luoghi esterni di cura.

§4. L'uso dell'uniforme operativa può essere, altresì, disposto per l'esecuzione dì brevi permessi con scorta, "nvuto riguardo alla personalità del soggetto e all'indole del reato di cui è imputato o per il quale è stato condannato" (ex art. 64 co.2 D.P.R. 230/2000) e tenuto conto delle modalità dì tempo e di luogo del servizio.

§5. Per quanto attiene alla foggia e a11'equipaggiamento di prescrizione dell'uniforme operativa, si rimanda alla tabella 40/14 del D.M. 10 dicembre 2014.

§6. Al fine di consentire la correlata organicità gestionale e funzionale di attuazione, le presenti disposizioni entreranno in vigore a decorrere dal giorno 11 gennaio 2016

Qui il provvedimento intregrale in pdf

Protocolli: 0434291

Potrebbe interessarti anche:

Giovedì, 14 Dicembre 2023 09:43

Lunedì, 09 Ottobre 2023 16:11

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto