polizia penitenziaria top

Nota n. 9159 -  Con riferimento alla ricognizione di cui in oggetto, bandita con nota n. m_dg.GDAP.21/06/2019.0197803.U, si prende atto dell’avvio delle procedure concordate nella fase di confronto propedeutica alla promulgazione del PCD del 6 dicembre 2018.

Appare tuttavia necessario chiarire indefettibilmente se la graduatoria degli operatori che vi aderiranno verrà stilata in aderenza al PCD del 5 novembre 2012, che in verità regola la mobilità a domanda nell’ambito degli istituti penitenziari per adulti, o se non siano da definire modalità e criteri ad hoc attraverso una specifica intesa con le Organizzazioni Sindacali rappresentative.

Inoltre, preme evidenziare che, proprio in occasione del cennato confronto preparatorio all’emanazione del PCD del 6 dicembre 2018, l’Amministrazione penitenziaria si era formalmente impegnata ad avviare “entro la fine di gennaio ed inizio febbraio prossimi” le procedure per rivedere e aggiornare il DM del 17 ottobre 2002 (si allegano verbali di riunioni del 29 ottobre e del 28 novembre 2018).

La rivisitazione (rectius: riscrittura) del decreto ministeriale che disciplina il Servizio Cinofili della Polizia penitenziaria è ormai indispensabile non solo per correggere alcuni refusi e possibili contraddizioni rinvenuti nel testo originario, ma soprattutto per ammodernarlo e renderne efficace e coerente l’impianto con l’evoluzione del Corpo, anche tenendo conto degli effetti della recente revisione dei ruoli e del riproporzionamento delle rispettive dotazioni organiche.

Appare infatti di estrema necessità e urgenza ridefinire anche le funzioni e le competenze attribuibili, nell’ambito del Servizio Cinofili, agli operatori dei diversi ruoli del Corpo, consentendo un’adeguata valorizzazione a ciascuno di essi e senza comprimerne o mortificarne, seppur indirettamente, le aspettative di carriera e di sviluppo professionale.

Per quanto sopra, si prega la S.V. di voler precisare, con cortese urgenza, attraverso quali parametri sarà stilata la graduatoria e di avviare al più presto le procedure per la revisione del DM del 17 ottobre 2002.

Nell’attesa, molti cordiali saluti.

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

La tua email con noi?
Clicca qui è gratis!

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto