polizia penitenziaria top

La Polizia Penitenziaria è un Corpo di Polizia ad ordinamento civile, parte delle Forze dell’ordine italiane e dipendente dal Ministero della Giustizia.

Tra i compiti della Polizia Penitenziaria troviamo quelli di:

  • polizia giudiziaria;
  • polizia stradale;
  • pubblica sicurezza;
  • gestione di soggetti sottoposti a restrizioni o limitazioni della libertà personale.

stemma araldico polizia penitenziaria

Stemma Araldico della Polizia Penitenziaria


La Polizia Penitenziaria dispone di diversi Servizi e Specialità tra cui:


Qui sono riportate le qualifiche e i ruoli che fanno parte della Polizia Penitenziaria (corrispondenti ai gradi per i corpi militari):


 


 

 

  • Allievi delle Scuole di Formazione:
    • Allievo Commissario;
    • Allievo Ispettore;
    • Allievo Agente.

 


Vediamo nel dettaglio quali sono le qualifiche della Polizia Penitenziaria, quali le posizioni all'interno della gerarchia e quali i distintivi di riconoscimento.

 

Chi è il Dirigente Generale

Il Dirigente Generale rappresenta la qualifica apicale della Polizia Penitenziaria. Appartiene alla categoria dei Funzionari Dirigenti ed è immediatamente superiore al Dirigente Superiore. Il distintivo di qualifica di questo profilo è costituito da due stellette e una greca argentate.

 

Chi è il Dirigente Superiore

Il Dirigente Superiore è immediatamente inferiore al Dirigente Generale e superiore al Primo Dirigente. Il distintivo di qualifica di questo profilo è costituito da una stelletta e una greca argentate.

 

Chi è il Primo Dirigente

Il Primo Dirigente rappresenta la qualifica iniziale della categoria dei Funzionari Dirigenti della Polizia Penitenziaria. È immediatamente superiore al Dirigente Aggiunto e inferiore al Dirigente Superiore. Il distintivo di qualifica di questo profilo presenta tre stellette e una corona turrita argentata.

 

Chi è il Dirigente Aggiunto

Il Dirigente Aggiunto è la qualifica apicale della categoria dei Funzionari Direttivi della Polizia Penitenziaria. È il ruolo superiore al Commissario Capo e inferiore al primo Dirigente. Il distintivo di questo profilo è costituito da due stellette e una corona turrita.

 

Chi è il Commissario Capo

Parte della categoria dei Funzionari Direttivi, il Commissario Capo è superiore al Commissario e inferiore al Dirigente Aggiunto. Questo profilo presenta un distintivo di qualifica caratterizzato dalla presenza di una stelletta argentata e una corona turrita.

 

Chi è il Commissario

Ruolo condiviso da diversi Corpi militari e civili, il Commissario è un ruolo che fa parte dei Funzionari Direttivi della Polizia Penitenziaria ed è inferiore al Commissario Capo e superiore al Vice Commissario. Il distintivo di questo profilo è costituito da tre stellette argentate.

 

Chi è il Vice Commissario

Il Vice Commissario è la qualifica iniziale della categoria dei Funzionari Direttivi della Polizia Penitenziaria. Si tratta del ruolo subordinato al Commissario e superiore al Sostituto Commissario. Il distintivo di questo profilo è costituito da due stellette argentate.

 

Chi è il Sostituto Commissario

Qualifica apicale della categoria degli Ispettori della Polizia Penitenziaria, il Sostituto Commissario è inferiore al Vice Commissario e superiore all’Ispettore Superiore. Il distintivo di qualifica di questo ruolo è costituito da una stelletta argentata bordata di rosso e in un binario argentato che reca al proprio centro un rombo argentato.

 

Chi è l’Ispettore Superiore

L’Ispettore Superiore è subalterno al Sostituto Commissario e superiore all’Ispettore Capo. Fa parte della categoria degli Ispettori della Polizia Penitenziaria e presenta un distintivo costituito da un pentagono e un rombo argentato posto al centro di un binario dello stesso colore.

 

Chi è l’Ispettore Capo

L’Ispettore Capo è immediatamente inferiore all’Ispettore Superiore e si colloca al di sopra del ruolo di Ispettore. Questo profilo presenta un distintivo di qualifica che consiste in tre pentagoni argentati.

 

Chi è l’Ispettore

L’Ispettore è subalterno al ruolo di Ispettore Capo e superiore al Vice Ispettore. Fa parte della categoria degli Ispettori della Polizia Penitenziaria e presenta un distintivo di qualifica costituito da due pentagoni argentati.

 

Chi è il Vice Ispettore

Il Vice Ispettore rappresenta la qualifica iniziale della categoria degli Ispettori della Polizia Penitenziaria. È subalterno all’Ispettore e superiore al Sovrintendente Capo. Il distintivo di qualifica di questo profilo consiste in un pentagono argentato.

 

Chi è il Sovrintendente Capo

Il Sovrintendente Capo rappresenta la qualifica apicale della categoria dei Sovrintendenti della Polizia Penitenziaria. Si tratta di un ruolo immediatamente inferiore al Vice Ispettore e superiore al Sovrintendente. Il distintivo di questo profilo consiste in tre binari argentati.

 

Chi è il Sovrintendente

Il Sovrintendente è subalterno al Sovrintendente Capo e superiore al Vice Sovrintendente. Questo profilo presenta un distintivo costituito da due binari argentati.

 

Chi è il Vice Sovrintendente

Qualifica iniziale della categoria dei Sovrintendenti della Polizia Penitenziaria, il Vice Sovrintendente è immediatamente inferiore al Sovrintendente e superiore all’Assistente Capo. Questo ruolo presenta un distintivo con un binario argentato.

 

Chi è l’Assistente Capo

L’Assistente Capo è la qualifica apicale della categoria degli Assistenti e Agenti della Polizia Penitenziaria. Questo profilo è superiore all’Assistente e inferiore al Vice Sovrintendente e presenta un distintivo costituito da tre galloncini rossi.

 

Chi è l’Assistente

L’Assistente è subalterno al ruolo di Assistente Capo e superiore a quello di Agente Scelto. Il distintivo di questo profilo è caratterizzato dalla presenza di due galloncini rossi.

 

Chi è l’Agente Scelto

L’Agente Scelto è immediatamente inferiore al ruolo di Assistente e superiore a quello di Agente. Questo profilo presenta un distintivo costituito da un galloncino di colore rosso.

 

Chi è l’Agente

Qualifica iniziale della categoria degli Assistenti e Agenti della Polizia Penitenziaria, l’Agente è subalterno all’Agente Scelto e superiore all’Allievo Commissario. Questo profilo non presenta alcun distintivo di qualifica.

 

Chi è l’Allievo Commissario

Parte della categoria Allievi delle Scuole di Formazione, l’Allievo Commissario (AC) è superiore all’Allievo Ispettore e inferiore all’Agente. Questo profilo presenta un distintivo di qualifica costituito da una stelletta argentata e la sigla AC con una barretta argentata.

 

Chi è l’Allievo Ispettore

L’Allievo Ispettore (AI) è inferiore all’Allievo Commissario e superiore all’Allievo Agente. Questo profilo ha un distintivo costituito dalla sigla AI e una barretta argentata.

 

Chi è l’Allievo Agente

L’Allievo Agente (AA) rappresenta la qualifica iniziale del Corpo della Polizia Penitenziaria. È subalterno all’Allievo Ispettore e presenta un distintivo con la sigla AA e una barretta argentata.

Potrebbe interessarti anche:

Lunedì, 13 Settembre 2021 13:53

Ultim'Ora - RESOCONTO CONVOCAZIONE COMMISSIONE EX ART. 22, COMMA 3, D.P.R. 31 LUGLIO 1995 N. 395 TENUTASI IN DATA 13/09/2021 Alle 12:00 odierne, presso il DAP si è tenuto un incontro in...

Venerdì, 17 Dicembre 2021 12:04

Leggi qui Ultim'Ora - RESOCONTO CONVOCAZIONE COMMISSIONE EX ART. 22, COMMA 3, D.P.R. 31 LUGLIO 1995 N. 395 TENUTASI IN DATA 17/12/2021 Alle 09:15 odierne, presso il DAP si è tenuto un incontro in...

Mercoledì, 22 Settembre 2021 06:08

Comunicato stampa - ROMA, 22/09/2021 – “Uno dei problemi, fra i tanti, che attanagliano la Polizia penitenziaria è relativo al deficit di formazione e aggiornamento professionale, dovuto...

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto