polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Roma, 9 maggio 2016: comunicato DAP - chiuso l’OPG di Reggio Emilia
Con il trasferimento degli ultimi quattro pazienti, avvenuto il 5 maggio, chiude definitivamente anche l’OPG di Reggio Emilia, dopo Castiglione delle Stiviere (marzo 2015) e Napoli Secondigliano (dicembre 2015). I quattro pazienti sono stati trasferiti presso la REMS di Castiglione delle Stiviere, competente in base al principio della territorialità della pena.
Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria comunica, pertanto, che a far data dal 5 maggio l’ex OPG di Reggio Emilia non accoglie più persone sottoposte a misura di sicurezza detentiva. Con il provvedimento del Capo del Dipartimento datato 11 marzo 2016 i Reparti e le Sezioni pertinenti l'ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario sono stati destinati a Sezioni di Casa Circondariale.
Si è quindi proceduto all’unificazione dei due plessi penitenziari in un’unica Direzione denominata “Istituti Penali di Reggio Emilia”.
In particolare, si specifica che i primi 50 posti letti, da subito lasciati liberi dai primi internati delle Sezioni "Fenice" e "Pegaso" dell’OPG, che hanno trovato il giusto ricovero presso le REMS, già ospitano 45 detenuti. La struttura ospita, altresì, due Sezioni destinate all’Articolazione per la tutela della Salute Mentale, istituita con D.M del 28 maggio 2015, già attiva per un totale di 49 posti.
Ulteriori due Sezioni dell’ex OPG, con una capacità recettiva di 35 posti detentivi, necessitano di interventi di ristrutturazione per i quali il Dipartimento ha già dato incarico (con nota del 4 aprile 2016) al Provveditore Regionale di assumere le iniziative relative.
Complessivamente, a breve, saranno disponibili 134 posti detentivi regolamentari che saranno utilizzati per deflazionare gli istituti penitenziari viciniori.
********************************

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto