polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Roma, 30 mar.“Per la prima volta nella storia del Corpo di polizia penitenziaria una motovedetta d’altura in dotazione al servizio navale verrà intitolata alla memoria di un proprio caduto nell’adempimento del dovere. Era il 21 agosto 1991 quando Giuseppe Barraco, Agente Scelto in servizio alla Base Navale di Favignana in qualità di nocchiere motorista, nonostante fosse libero dal servizio, con il mare in tempesta, non esitò ad aiutare i colleghi per assicurare gli ormeggi di una motovedetta del Corpo perdendo la vita durante le operazioni di ancoraggio. Per questo eroico gesto è stato già insignito di Medaglia d’Argento al Merito Civile alla memoria. Dopo ritardi dovuti anche alla pandemia da Coronavirus, stamattina durante le celebrazioni del 206esimo Annuale del Corpo di polizia penitenziaria a Volterra verrà portata a compimento la procedura di intitolazione della motovedetta, decretata già nel 2021”.

             Lo dichiara Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria.

         “Di ciò, oltre a coloro che nell’ambito del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria si sono occupati della procedura rendendola possibile, voglio ringraziare pubblicamente il Segretario Regionale UILPA Polizia Penitenziaria della Sicilia, luogo dove accaddero i fatti, Gioacchino Veneziano, e il suo omologo della Toscana, dove si trova oggi la motovedetta, Eleuterio Grieco. Entrambi si sono prodigati per il conferimento dell’intitolazione, il primo promuovendo l’iniziativa in commissione ricompense e il secondo seguendone successivamente l’iter. Non a caso, peraltro, Veneziano e Grieco si sono alternati nel rappresentare la UILPA Polizia Penitenziaria nell’ambito dell’importantissima commissione paritetica che, in seno al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, delibera in ordine alle ricompense per gli appartenenti alla Polizia penitenziaria”, spiega il Segretario della UILPA PP.

            “Anche oggi presso la Sala del Maggior Consiglio del Palazzo dei Priori di Volterra, alla solenne cerimonia d’intitolazione alla quale prenderanno parte anche i congiunti di Giuseppe Barraco, la UILPA Polizia Penitenziaria nazionale sarà con orgoglio e autorevolezza rappresentata da Gioacchino Veneziano ed Eleuterio Grieco, cui a nome di tutto il sindacato di settore sono ulteriormente grato anche per questo”, conclude De Fazio.

Potrebbe interessarti anche:

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto