Comunicato stampa del 12 giugno 2025 - Carceri: Parisi Vice Capo del DAP, la soddisfazione e gli auguri della UIL
Roma, 12 Giu. – “Esprimiamo viva soddisfazione per la nomina di Massimo Parisi, sinora Direttore Generale del Personale, a Vice Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Avevamo auspicato una scelta interna corporis che, oltre a restituire un’importante posto di funzione che negli anni più recenti era stato esclusivo appannaggio della magistratura alla dirigenza penitenziaria, fosse garanzia di conoscenza dell’amministrazione penitenziaria e delle carceri”.
Lo dichiara Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria.
“Massimo Parisi ha ricoperto tutte le funzioni a partire da quelle di direttore di carcere e durante tutta la sua carriera, ma particolarmente per i sei anni in cui è stato al vertice del Personale, ha dimostrato sempre grandi competenze ed equilibrio, ma soprattutto straordinaria capacità di ascolto e attenzione mantenendo un dialogo costante, anche al di là di qualsiasi formalismo, con il sindacato. Tutte doti che, ne siamo certi, saranno di grande apporto all’intero sistema penitenziario e ancora per la Polizia penitenziaria, dovendo da numero due del DAP presiedere alcune commissioni rilevantissime per lo sviluppo di carriera e professionale degli operatori. Naturalmente, affinché ciò sia possibile, sarà necessario che gli siano conferite deleghe all’altezza delle sue conoscenze, esperienza e professionalità”, prosegue il Segretario della UILPA PP.
“A dottore Massimo Parisi rivolgiamo gli auguri e le congratulazioni di tutta la UILPA Polizia Penitenziaria, cui aggiungo i miei personali, sentitissimi e non affatto formali. Auspichiamo, infine, la rapida definizione della procedura avviata in data odierna per l’individuazione del nuovo Direttore Generale del Personale e, a quel punto, la copertura del posto vacante che si determinerà a cascata nei provveditorati regionali”, conclude De Fazio.