polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Comunicato Stampa - ROMA 09/03/2020. Il caos totale del sistema carcerario che perdura da troppo tempo si è conclamato in queste ore principalmente perché le restrizioni connesse ai pericoli di contagio da COVID-19 si sono assommate all’emergenza atavica che i politici di turno per anni hanno tenuto nascosta sotto il tappeto. Anche per questo stamattina abbiamo inviato una lettera al Presidente del Consiglio Conte e al Presidente della Repubblica Mattarella rivolgendo un appello affinché la gestione penitenziaria venga pro-tempore assunta direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ma ora ci chiediamo: i detenuti che si stanno trasferendo, numerosissimi, da e per ogni parte d’Italia sono stati sottoposti a triage per prevenire la diffusione del coronavirus? E gli operatori che vi stanno attendendo sono stati dotati di idonei dispositivi di protezione individuale?  

Questo interrogativo pone Gennarino De Fazio – per la UILPA Polizia Penitenziaria Nazionale – che spiega: “la situazione è palesemente sfuggita di mano e sono attimi convulsi, ovviamente, ma in tutto questo assistiamo pure a trasferimenti, già avvenuti o in corso di programmazione, di detenuti anche dai territori in cui insistono le zone rosse in altre parti del Paese. Ciò, palesemente, se non si adottano le misure di prevenzione e sanitarie adeguate – di cui in verità non abbiamo notizia – potrebbe contribuire drammaticamente alla diffusione del virus COVID-19”.

“A questo punto – conclude il leader della UILPA Polizia Penitenziaria – rinnoviamo ancora l’appello al Presidente del Consiglio Conte: assuma la gestione diretta dei penitenziari, se del caso anche con l’ausilio del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Borrelli, prima che sia troppo tardi”.

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto