polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Nota n. 10.483 - A seguito della sentenza n. 16305/2023 del TAR del Lazio, pronunciata in esito al ricorso promosso da questa Organizzazione Sindacale, l’INPS ha emanato il messaggio n. 4640 del 22 dicembre 2023 in tema di fasce orarie di reperibilità per le visite medico-fiscali nei confronti dei dipendenti pubblici.

In estrema sintesi, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, “sentito il Dipartimento della Funzione pubblica”, ha statuito che “le visite mediche di controllo domiciliare nei confronti dei lavoratori pubblici, fino a nuove disposizioni, dovranno essere effettuate nei seguenti orari: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni (compresi domeniche e festivi)”.

Non v’è dubbio che le nuove disposizioni, con le ridotte fasce orarie, siano immediatamente efficaci per la generalità dei dipendenti pubblici, ivi compresi quelli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria, soggiacenti alla disciplina di cui al DM n. 206/2017 annullato “in parte qua” dalla sentenza predetta.

Considerato, tuttavia, che in ragione della norma cassata dal giudice amministrativo erano state emanate direttive e ordini di servizio, sia a livello centrale sia a livello periferico, si reputa opportuno e si chiede alla S.V. di voler impartire con cortese urgenza ulteriori disposizioni che si adeguino puntualmente alle ultime determinazioni dell’INPS, anche al fine di scongiurare equivoci e difformità interpretative tradizionalmente sempre in agguato.

Nell’attesa di un cortese cenno di riscontro, cordiali saluti.

Qui il riscontro del DAP

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto