polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Richiesta unitaria di incontro con il Presidente Giorgia Meloni

Illustre Presidente, Le scriventi Organizzazioni sindacali hanno appreso che, mercoledi 6 marzo, i rappresentanti del personale delle altre Forze di polizia (art. 16 Legge 121/81) saranno ascoltate dalla S.V. in un incontro convocato a Palazzo Chigi, per discutere “Sulle iniziative legislative in itinere del Governo in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle forze di polizia con funzioni di controllo del territorio.”
Attesi anche i gravi problemi legati all’emergenza carceri, come il sovraffollamento, quindi la mancanza di spazi, la mancanza di strutture per far fronte ad assunzioni straordinarie che possano colmare, in breve tempo, la grave carenza di organico chiediamo urgente, analoga convocazione.

Tutti argomenti che necessitano di interventi straordinari che non possono essere affrontati dal solo ministero della Giustizia e dai suoi autorevoli rappresentanti.
Infine, sembra opportuna una doverosa precisazione: ¢ vero che la polizia penitenziaria non svolge prioritariamente o al pari delle altre tre Forze di polizia servizio di controllo del territorio, probabilmente per una normativa, la legge 121/81, per alcuni aspetti superata, ma ¢ altrettanto vero che la stessa e il carcere, che sul territorio insiste, non possono essere considerati avulsi dall’intero sistema. Infatti, la normativa che ci occupa prevede, in alcune situazioni, l’intervento delle altre Forze di polizia; tant’¢ che dopo le rivolte di marzo 2020 è stata emanata, dall’allora Capo della polizia, una circolare che disciplina tali interventi di coordinamento, cosi come, successivamente, ¢ stata emanata, sempre dal Capo della polizia, un’altra circolare che disciplina il coordinamento sul territorio dei nuclei di esecuzione penale esterna, con le altre Forze di polizia. Restiamo in attesa e porgiamo cordiali saluti.
richiesta_incontro_presidente_on_giorgia_meloni.pdf

 

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto