polizia penitenziaria top

Nota 9618 - Oggetto: pubblicazione sul sito web istituzionale delle statistiche riguardanti il Corpo di polizia penitenziaria.

Gentile Presidente, com’è noto, sul sito web istituzionale del Ministero della Giustizia vengono mensilmente pubblicate le “statistiche” da cui sono evincibili una serie d’interessanti dati, anche storici, che afferiscono alle persone detenute.

Più volte nel passato, anche nel corso di riunioni in tema di modello custodiale, eventi critici e aggressioni dei detenuti agli operatori, chi scrive ha richiesto che vengano pubblicate pure le statistiche che riguardano direttamente gli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria, muovendo dai dati in possesso della Direzione Generale del Personale e delle Risorse e da quelli raccolti dalla Sala Situazioni.

La pubblicazione dei dati relativi agli organici previsti ed effettivi in ogni sede, quelli riguardanti gli eventi critici, nonché quelli riferiti alle aggressioni subite dagli operatori, avrebbe l'utilità di sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica circa l’insufficienza delle dotazioni organiche del Corpo, il sovraccarico di lavoro, lo smisurato numero di aggressioni e di eventi critici nelle carceri.

Soprattutto, favorirebbe le attività di ricerca, analisi e studio rispetto a situazioni e dinamiche penitenziarie che risultano ancora oggi poco conosciute. Attività alle quali questa Organizzazione Sindacale, nell’assolvimento al mandato conferitole, non intende in alcun modo rinunciare.

Tali richieste avevano peraltro già riscosso il favore del Capo DAP pro-tempore, che aveva assicurato di aver già impartito disposizioni in tal senso e che, superate piccole difficoltà di natura informatica, si sarebbe proceduto alla pubblicazione dei dati in parola.

Tanto premesso, nel reiterare la richiesta di cui sopra, si prega la S.V. di volersi cortesemente interessare direttamente della questione al fine di condurla a rapida soluzione.

Laddove, peraltro, perdurassero difficoltà di natura tecnica, questa Organizzazione Sindacale sarebbe ben disponibile alla pubblicazione sul proprio sito internet dei dati che l’Amministrazione volesse fornirle direttamente.

Nell’attesa di un cortese cenno di riscontro, molti cordiali saluti.

Allegati:
Scarica questo file (9618 - eventi critici.pdf)9618 - eventi critici.pdf[ ]176 kB

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto