polizia penitenziaria top

Nota n. 9871 -  On.le Sottosegretario, di seguito alla nota n. 9843 dell’11 maggio 2021 di questa Organizzazione Sindacale e dopo il cortese incontro interlocutorio del 13 maggio scorso, non si sono avute notizie ulteriori circa la prosecuzione del confronto in merito alle difficoltà organizzative e operative e alle prospettive future del Corpo di polizia penitenziaria, anche per come anticipato dalla S.V. On.le.

Tuttavia, come peraltro ben noto, le problematiche che investono il modello d’esecuzione penale e il sistema carcerario e che attanagliano il Corpo di polizia penitenziaria sono pesantissime e molto risalenti nel tempo e necessitano di essere affrontate compiutamente, anche nel novero del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Organici, equipaggiamenti, modello custodiale, gestione dei detenuti infermi di mente, aggressioni agli operatori, sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro e architettura del Corpo sono solo alcune delle tematiche che devono essere pragmaticamente affrontate senza subire nuovi rinvii nell'agenda politica del Ministero della Giustizia e dell’intero Governo.

Per tali ragioni, si sollecita l'urgente calendarizzazione di una prima riunione con le Organizzazioni Sindacali rappresentative per la disamina congiunta delle varie questioni e con l’auspicio di addivenire rapidamente a una progettualità condivisa capace di avviare, anche nell’ambito della più complessiva riforma della giustizia, un processo virtuoso di rifondazione e rilancio dell’esecuzione penale e del Corpo di polizia penitenziaria.

Nell’attesa, i più cordiali saluti.

Potrebbe interessarti anche:

Martedì, 08 Giugno 2021 06:38

Comunicato stampa - ROMA 08/06/2021 – “Riprendere subito il confronto. Organici, equipaggiamenti, modello custodiale, gestione dei detenuti infermi di mente, aggressioni agli operatori,...

Giovedì, 13 Maggio 2021 12:07

Comunicato stampa -  ROMA 13/05/2021 – “Aprire subito tavoli di confronto tematici che conducano a immediati aggiustamenti sul piano amministrativo e a celeri riforme sotto il profilo...

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto