polizia penitenziaria top

RESOCONTO CONVOCAZIONE COMMISSIONE EX ART. 22, COMMA 3, D.P.R. 31 LUGLIO 1995 N. 395

Alle 14:00 odierne, presso il DAP si è tenuto un incontro in videoconferenza per discutere del progetto didattico avente a oggetto il VII Corso per Allievi Vice Ispettori di Polizia Penitenziaria, il cui inizio è previsto per il 16 maggio prossimo.

L’incontro ha consentito di approfondire alcuni aspetti legati agli obiettivi e ai contenuti del corso, anche rispetto alla loro durata in termini di ore concretamente dedicate.

Adeguato spazio è stato dedicato all’esame degli aspetti legati agli eventi critici più ricorrenti negli istituti penitenziari, contesto da cui sono scaturiti tra l’altro l’esigenza di approfondire le tematiche relative al contrasto all’uso dei droni per l’introduzione di oggetti e/o sostanze non consentite in carcere e la necessità di un aggiornamento costante dei piani di difesa degli istituti penitenziari.

Particolare apprezzamento è stato espresso dalla UIL a proposito dell’inserimento nel progetto didattico di temi quali l’approfondimento dell’analisi degli eventi critici più ricorrenti in ambito penitenziario e lo studio delle tecniche di negoziazione, nonché la rielaborazione del tema dell’errore in un’ottica di apprendimento, superamento e crescita professionale.

Tra le principali proposte avanzate dalla UIL durante l’incontro, quella di rendere possibile ai corsisti di effettuare la FAD presso il proprio domicilio anziché negli istituti e lo svolgimento del tirocinio nelle sedi di provenienza.

Giancarlo Patamia
Membro UILPA PP della Commissione Formazione
Roma, 9 maggio 2022

Potrebbe interessarti anche:

Sabato, 12 Marzo 2022 16:10

Comunicato stampa del 12 marzo 2022 - Carceri: Ancora un’evasione, questa volta a Como De Fazio (UILPA PP), basta con la politica degli struzzi Roma, 12 mar. – “In mattinata, un detenuto del carcere...

Giovedì, 10 Febbraio 2022 09:03

Comunicato stampa - ROMA, 10/02/2022 – “Questa notte è accaduto nel carcere di Monza. Un detenuto di origine tunisina, trentatré anni, avrebbe finito di scontare la pena nel dicembre del 2024,...

Sabato, 23 Aprile 2022 09:38

{youtube}https://youtu.be/hQDLOo1FszU{/youtube} Tra sovraffollamento e carenza di personale le carceri della Lombardia versano in condizioni disastrose. Fallimento del sistema penitenziario è la...

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto