polizia penitenziaria top

Nella mattinata odierna una delegazione della UIL PA Penitenziari (Sarno – Grisini - Sconza) ha incontrato il Vice Capo Vicario del DAP, rispondendo ad una convocazione sulle modalità di composizione delle Commissioni di cui all’art. 26 del DPR 395.

Dopo aver comunicato la posizione sull’ordine del giorno (ovvero rimanere inalterati il numero complessivo dei componenti delle Commissioni e valenza percentuale di ogni O.S. rispetto alla propria rappresentatività ),  la UIL Penitenziari ha chiesto, ed ottenuto,  di poter far cenno ad alcune questioni sulle quali  si ritiene necessario aprire confronti di merito.

 -          Assegnazione neo Agenti 161° Corso e Neo Vice Sovrintendenti : avendo rilevato l’assenza di risposte a richieste di convocazioni e questioni di merito, è stata annunciata l’inoltro di una prossima richiesta di convocazione. Sul punto il Vice Capo ha dichiarato che sia sull’assegnazione dei neo agenti che dei neo sovrintendenti l’Amministrazione non mancherà di attivare un confronto con le OO.SS.

-          Straordinario: E’ stato fatto rilevare come le numerose denunce della UIL  rispetto alle inusuali modalità di calcolo con conseguente pratica di “accantonamento” non abbiano provocato alcuna risposta da parte dell’Amministrazione . Inoltre è stato rappresentata la necessità di un monitoraggio delle effettive esigenze per compararle alle effettive disponibilità per poter razionalmente prevedere stanziamenti utili alla copertura delle deficienze organiche e semmai di stanziamenti aggiuntivi da chiedere agli organi competenti.

-          Missioni : E’ stato fatto rilevare come l’azione giudiziaria posta in essere dalla UIL abbia già portato all’accoglimento di vari decreti ingiuntivi per omessa remunerazione dei servizi di missione. E’ stato , pertanto, sollecitato uno stanziamento aggiuntivo per soddisfare il notevole arretrato.

-          Decreto Brunetta - Visite fiscali : Sul punto è stata criticamente sottolineata la mancanza di direttive precise ed univoche sugli orari delle visite fiscali per malattia. Il Vice Capo del DAP ha assicurato che a breve sarà emanata circolare esplicativa

-          Apertura Nuovi istituti : La UIL ha consegnato all’Amministrazione le proprie preoccupazioni in relazione alla ventilata apertura del nuovo istituto di Trento. La UIL ha chiesto una convocazione per acquisire notizie sui tempi, modalità e contingente di personale da destinarvi. Il Vice Capo Vicario ha reso noto che sul punto domani l’Amministrazione terrà una riunione specifica e che non mancherà l’informazione alle rappresentanze sindacali.

-          Attribuzione compenso per pasti in missione – La UIL Penitenziari ha ricordato le dinamiche e la ratio legis delle modifiche apportate rispetto ai criteri di attribuzione del compenso per i pasti in caso di servizio di missione. Specificatamente la UIL ha posto il problema sulla retribuzione alla scadenza dell’8^ e 12^ ora di missione, ricordando come gli accordi prevedano il pagamento di tali indennità a prescindere dall’orario e dall’effettiva apertura delle MOS. In merito al UIL ha sottolineato la contraddizione di alcuni pronunciamenti del DAP a seguito di quesiti, che rinnegano lo spirito delle norme. Pertanto ha invitato l’Amministrazione ad adeguare e correggere le disposizioni in merito .

-          Impiego razionale del personale – La UIL ha ribadito la necessità di un confronto sull’impiego delle risorse umane. Ritenendo improponibile ed inaccettabile l’attuale situazione per la quale unità di polizia penitenziaria continuano ad essere impiegate  e distaccate presso amministrazioni e uffici  diversi.  Anche per per tale motivo la UIL ha inteso ribadire il proprio, convinto,  sostegno alle numerosissime dichiarazioni dello stato di agitazione formalizzate, in forma più o meno unitaria, su quasi tutto il territorio nazionale

Allegati:
Scarica questo file (28.04.2010-UltimOra.pdf)28.04.2010-UltimOra.pdf30 kB

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

La tua email con noi?
Clicca qui è gratis!

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto