polizia penitenziaria top

Nella giornata di ieri presso il DAP si è riunita la commissione per l'approvazione del progetto formativo del II° corso allievi dei ruoli tecnici del corpo di Polizia Penitenziaria e per l'approvazione del progetto di formazione e aggiornamento del personale del servizio cinofili.

La riunione, presieduta dal Vice Capo del Dipartimento, ha dato occasione alla UIL di fornire le proprie considerazioni in merito agli imminenti corsi di formazione per istruttore cinofilo e di conduttore.

Abbiamo chiesto maggiori investimenti per una specializzazione tra le più attinenti ed utili per migliorare i controlli degli Istituti penitenziari. Contrastare efficacemente l'introduzione di sostanze stupefacenti può ridurre gli eventi critici nelle sezioni, soprattutto in considerazione del fatto che gli assuntori sono spesso affetti da gravi patologie e tali sostanze possono avere effetti devastanti. 

L'occasione è stata propizia, inoltre, per chiedere al Vice Capo del DAP il riscontro delle note sul mancato inserimento nell'incarico di tutor nelle Scuole di formazione dei Dirigenti sindacali. Giova ricordare che negli Istituti penitenziari nessun veto è stato posto, a parità di condizioni, nei confronti dei trainer.

A nostro avviso non esiste nessuna incompatibilità tra le due mansioni, di conseguenza abbiamo chiesto un riscontro urgente per inserire i tutor esclusi, a nostro avviso, in maniera ingiustificata.

In conclusione dei lavori è stato deliberato l'avvio dei corsi per 31 unità appartenenti ai ruoli tecnici della durata di 4 mesi per gli Agenti tecnici, 8 mesi per i ruoli intermedi e 12 mesi per i Dirigenti tecnici che prenderà vita a dicembre presso la scuola di formazione di Via di Brava.

Verranno inoltre formati 15 nuovi istruttori cinofili di cui 7 verranno assegnati presso la sede centrale di Asti ed i rimanenti 8 nelle varie regioni della penisola.  Verranno infine attivati 3 nuovi distaccamenti a Bologna, Firenze e Catanzaro e verranno assegnati 6 conduttori cinofili per ogni nuovo distaccamento.

Le procedure di formazione avverranno entro l'anno corrente.


per la UILPA Polizia Penitenziaria

Michele Cireddu

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

La tua email con noi?
Clicca qui è gratis!

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto