polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Ascolta qui l'intervento della UILPA Polizia Penitenziaria di Gennarino De Fazio

         Nel pomeriggio odierno si è tenuta al DAP la prima riunione propedeutica alla formalizzazione del decreto interministeriale per la destinazione del fondo di cui al comma 11, art. 45, D.Lgs. n. 95/2017 per l’annualità 2018.

         Il fondo in questione, com’è noto, serve a compensare i funzionari dirigenzializzati con qualifica di Commissario Coordinatore e Commissario Coordinatore Superiore e già destinatari (da funzionari direttivi) del FESI.

         La riunione è stata presieduta dal D.G. del Personale e delle Risorse, Parisi, coadiuvato dall’omologo del DGMC, Starita, nonché da altri dirigenti dei due dipartimenti.

         La delegazione UILPA Polizia Penitenziaria, con il proprio intervento, ha manifestato la netta contrarietà alle previsioni della bozza proposta, non potendo condividere una distribuzione delle risorse economiche, di fatto, “a pioggia” e rapportata alla sola presenza in servizio.

         Al contrario, la UIL ha sostenuto che debbano essere adeguatamente compensate le peculiari funzioni svolte e gli eventuali obiettivi assegnati e raggiunti, discernendo anche nell’ambito di essi con una mirata gradualità.

         Inoltre, per la UIL le risorse del fondo dovrebbero essere destinate pure a remunerare eventuali turni di reperibilità.

         D’altronde, sarebbe paradossale se il fondo venisse assegnato ai Commissari Coordinatori e ai Commissari Coordinatori Superiori (dirigenti) esclusivamente in ragione della presenza in servizio, laddove nello stesso anno il FESI è stato attribuito ai Commissari Capo (direttivi) anche in funzione di “responsabilità e risultato” e al raggiungimento di qualificati obiettivi.

         Considerata la contrarietà all’ipotesi inizialmente prospettata dall’Amministrazione anche delle restanti OO.SS. intervenute (Dir Pol Pen, SAPPe, USPP, CISL), l’Amministrazione si è riservata di redigere un nuovo testo tenendo conto di quanto emerso ed ha aggiornato la discussione. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

         A margine della riunione la UILPA PP ha chiesto precisazioni a riguardo di indiscrezioni pervenute in merito a presunte dichiarazioni del Capo del DAP e riferite alle destinazioni dei Commissari del ruolo a esaurimento, il cui corso di formazione è iniziato stamani.

         Nonostante le unanimi richieste da parte sindacale, il D.G. del Personale ha precisato che non c’è alcun margine per rivedere il piano di assegnazione già comunicato dall’Amministrazione.

         L’audio del principale intervento UIL è come sempre disponibile online.

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto