polizia penitenziaria top

Scarica qui l'Ultim'Ora - E' terminata da poco minuti la 3^ seduta della Commissione Nazionale Ricompense di cui all'art.82 Dpr.82/99.
Presente dalle ore 12.00, il Consigliere Roberto Tartaglia, Vice Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.
Questa riunione è il completamento per il mese di gennaio c.a, che vedranno una volta al mese la presenza del Consigliere Roberto Tartaglia, (a causa dei numerosissimi impegni) fermo restando che la commissione lavora in seduta “ristretta” come concordato. Sono stati complessivamente trattati 201 casi che hanno portato ad un recupero di almeno sei mesi di arretrato.
Nel corso dell'intervento odierno,il Presidente Roberto Tartaglia si è complimentato con i componenti della c.d “sottocommissione” per il risultato raggiunto in appena un mese, quindi ha confermato la volontà di proseguire in questa direzione; cioè tre sedute mensili di cui 2 di “sottocommissione” e 1 in forma plenaria con la presenza dello stesso Presidente.
Il Presidente Roberto Tartaglia ha ribadito che eventuali atti e/o azioni degne di probabili ricompense non segnalate dalla direzioni, potranno essere trasmesse alla DGPF per le attenzioni necessarie, senza ovviamente intaccare l'autonomia decisionale della Commissione Ricompense. La componente UILPA Polizia Penitenziaria ha ringraziato il Presidente Roberto Tartaglia per l'apertura su una questione che è stata segnalata più volte, in altre parole è accaduto che le proposte per motivi oscuri vengono non inviate per taluni soggetti, rispetto quelle che riguardano altri.
Oltre a ciò, la componente UILPA Polizia Penitenziaria ha chiesto un intervento del Presidente Roberto Tartaglia in ordine alla proposta avanzata dalla struttura sindacale regionale UILPA Polizia Penitenziaria della Toscana, prontamente raccolta dal Direttore della Casa Circondariale di Livorno, di intitolare una motovedetta d'altura classe V3, della Base Navale del Corpo di Polizia Penitenziaria di stanza a Livorno, al defunto Agente di Polizia Penitenziaria Giuseppe Barraco, nocchiere motorista, che il 21 dicembre 1991, libero dal servizio ha perso la vita mentre nel corso di una burrasca aiutava i colleghi ad ormeggiare proprio il suddetto mezzo navale, allora assegnato presso la soppressa Base Navale di Favignana.
Il componente UILPA Polizia Penitenziaria ha segnalato che dal 31 dicembre, dopo che il Direttore della Casa Circondariale di Livorno ha scritto alla C.R di Favignana, nessun riscontro teso alla trasmissione di tutta la documentazione utile ed indispensabile per una accurata valutazione, è stata trasmessa. Quindi di fatto la pratica è arenata a Favignana Il Presidente Roberto Tartaglia, nel prendere atto della encomiabile iniziativa, ha dichiarato che interverrà personalmente, chiedendo al Provveditore della Sicilia di volere seguire con celerità la questione.

Il componente della UILPA Polizia Penitenziaria ha tenuto a precisare che il probabile ritardo è generato anche dal fatto che non essendoci più la Base Navale, (quindi nemmeno il personale) sicuramente non esiste più la “mente” storica che possa costruire compiutamente l'accaduto, e quindi proverà (se richiesto) a mettere a disposizione del PRAP della Sicilia, la conoscenza di qualche operatore di Polizia Penitenziaria dell'ex Base Navale ancora in servizio nella regione, per accelerare il riconoscimento ad un caduto della Polizia Penitenziaria, l'intitolazione di un unità Navale come accade per altri Corpi di Polizia e/o Forze Armate dello Stato.

Su questo intervento è allegato il file audio del componente Gioacchino Veneziano La riunione si è chiusa alle 14.00 programmando per il mese di febbraio incontri il 16. il 19 e il 26, quest'ultima con la presenza del Presidente Roberto Tartaglia.

Gli elenchi li trovate sul sito della UILPA Polizia Penitenziaria, area riservata www.polpenuil.it


✔ PREMIO IN DENARO 01
✔ LODI 138
✔ ENCOMIO 34
✔ ENCOMIO SOLENNE 01
✔ RIGETTATI 43
✔ INTEGRAZIONE ATTI 04

 

Potrebbe interessarti anche:

Martedì, 27 Ottobre 2020 15:45

La riunione prevista per il giorno 27.10.2020 alle ore 10.00, si terrà, con modalità di collegamento da remoto.   

Venerdì, 26 Febbraio 2021 17:18

Leggi qui l'ultim'ora - E' terminata da poco minuti la 3^ seduta della Commissione Nazionale Ricompense di cui all'art.82 Dpr.82/99, programmate per il mese di febbraio. Presente...

Giovedì, 24 Settembre 2020 06:22

Scarica qui la nota -  Illustre Presidente, da circa dieci mesi la commissione di cui all'oggetto non viene convocata per svariati motivi, in ultimo per causa del COVID-19. Le segnaliamo che le...

Venerdì, 15 Gennaio 2021 13:35

Ultim'Ora - Si è tenuta oggi 15 gennaio 2021, dalle ore 9.30 la riunione invideoconferenza del “Gruppo di Lavoro” della Commissione NazionaleRicompense art. 82 Dpr.82/99.La seduta è stata presieduta...

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto