polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

Ascolta qui l'intervento del Segretario Generale, Gennarino De Fazio

Ultim'ora - Si è concluso in mattinata, in video-conferenza, il lungo confronto fra le Amministrazioni (DAP e DGMC) e le Organizzazioni sindacali rappresentative per la revisione del PCD che definisce le regole per la mobilità ordinaria.

L’incontro odierno è stato presieduto dal DGPR del DAP, Parisi, con la partecipazione dell’omologo del DGMC, Cacciapuoti, e di altri Dirigenti.

Rispetto all’ultimo schema predisposto dall’Amministrazione (disponibile online), il quale già recepisce moltissime delle richieste avanzate dalla UILPA Polizia Penitenziaria nel corso delle precedenti riunioni, è stato ulteriormente rappresentato:

  • La netta contrarietà alla limitazione della sfera di applicazione della legge 104/92, che – per come richiesto pure da alcune Organizzazioni Sindacali – nell’ambito della mobilità ordinaria viene circoscritta alla necessità di assistere parenti e affini entro il primo grado (la legge prevede entro il secondo grado e in taluni casi persino entro il terzo grado);
  • L’opportunità di disciplinare dettagliatamente, affinché sia immancabilmente garantita, l’attribuzione del punteggio aggiuntivo per la sede disagiata della CR di Gorgona, quale sezione distaccata di Livorno. A seguito di questa richiesta, l’Amministrazione ha assicurato che nel testo finale del PCD verrà espressamente previsto che l’impiego degli operatori presso la sede di Gorgona dovrà essere disciplinato da un apposito accordo territoriale fra la Direzione dell’Istituto di Livorno e le OO.SS. rappresentative;
  • La necessità di formulare in maniera conforme alla legge n. 86/2001 il 1° comma dell’art. 13 (soppressione del Reparto); anche questa richiesta è stata accolta dall’Amministrazione.

In esito alla definizione del confronto, verrà emanato il conseguente PCD e di seguito verrà bandito il nuovo interpello per la mobilità ordinaria.

Le registrazioni audio dei principali interventi UIL sono disponibili online.

 

°°°°°°°°°°°°°°°°

 

         A margine della riunione si è appreso che entro domani (forse già oggi) verrà formalizzata la graduatoria relativa al concorso interno per Vice Ispettore.

 

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto