polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Attili (Uil), governo agisca contro l'affollamento nelle carceri 'Potenziare gli organici e garantire sicurezza'
(ANSA) - ROMA, 16 GIU - "Chiediamo al governo interventi immediati per ridurre il sovraffollamento carcerario, potenziare gli organici e garantire quindi livelli adeguati di sicurezza". È l'appello del capo de dipartimento difesa e sicurezza della Uil, Benedetto Attili che commenta così la relazione annuale del Garante nazionale dei diritti dei detenuti, Mauro Palma, alla Camera dei Deputati. "È emerso un bilancio drammatico sui suicidi in carcere: 30 dall'inizio del 2023.

Un dato, questo, che fa seguito a quello terribile degli 85 suicidi nel 2022". "Condividiamo appieno il messaggio del Presidente della Repubblica, che ha invitato a rendere rispettosa della dignità della persona la restrizione, anche temporanea, della libertà. Il sovraffollamento carcerario resta però allarmante, come allarmante è lo stato delle strutture carcerarie non adeguate e comunque in parte obsolete, per non parlare della situazione in cui versano gli agenti di Polizia penitenziaria".

Sulle violenze in carcere Attili commenta: "Se è legittimo, da parte del Garante, evidenziare situazioni di violenza commesse da alcuni agenti, resta però estremamente preoccupante il dato sulle aggressioni subite dagli agenti di Polizia Penitenziaria. In media ci sono oltre 4 aggressioni al giorno".

"Nella maggior parte dei casi, le condizioni di lavoro degli agenti sono di estrema precarietà, mancano gli equipaggiamenti e gli strumenti di lavoro. Per garantire una dotazione organica adeguata, mancano inoltre oltre 18.000 unità". "Per questo - conclude Attili - servono più risorse". (ANSA). I21-OM 2023-06-16 18:33

Potrebbe interessarti anche:

Domenica, 13 Agosto 2023 13:49

Sabato, 23 Dicembre 2023 13:05

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto