polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

Ultim'Ora - La commissione formazione presso il DAP, in data odierna, ha approvato i seguenti progetti formativi:

L'attività formativa di 90 giorni, con il primo modulo che si svolgerà presso il Centro addestramento Asti (30 giornate addestrative) e il secondo modulo presso i distaccamenti.

Il corso de quo riguarderà n. 18 conduttori e n. 20 cani pastori tedeschi e malinois (acquisiti tutti, gratuitamente, da canili, privati, o a seguito ad accordi con l'Esercito Italiano).

  • Progetto formativo rivolto ai Coordinatori del servizio cinofili: Corso finalizzato a formare n.9 coordinatori dei cinofili in servizio presso i Provveditorati Regionali della Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e del Triveneto.

Al corso prenderanno parte tutti i responsabili dei nuclei regionali.

La nostra richiesta è stata quella di attivare il servizio cinofili anche nei distretti oggi non presidiati, in particolare con Toscana - Umbria (alla luce della graduatoria già in essere da 12 mesi), ritenendo che tale servizio sia fondamentale per evitare l'introduzione di sostanze stupefacenti all'interno degli Istituti penitenziari.

  • Corso agenti per 2500 allievi: la durata sarà di 4 mesi a seguito di ultimo D.M. (che riduce da 6 a 4 mesi il periodo di formazione) con partenza dal 26 maggio c.a. saranno assicurati periodi on the job negli istituti prossimi alla propria residenza.

La UIL ha chiesto che anche le scuole di formazione, nel limite delle capienze, tengano conto delle residenze dei corsisti (richiesta approvata)

Altra richiesta è la definizione univoca del criterio del punteggio finale che non sia ancorato alle discrezionalità diverse delle scuole.

Ad ogni buon fine si allegano i progetti formativi approvati.

La commissione si è aggiornata alla data del 12 maggio per esaminare i restanti corsi (ispettori e commissari).

Il componente della Commissione Dott. Stefano Caporizzi

Scarica la nostra APP!

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto