polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Ultim'Ora - Com’è noto, con la conversione del c.d. “decreto sicurezza”, avvenuta con legge n. 132/2018, è stata rinnovata la delega al Governo affinché, entro il 30 settembre 2019 (nuovo termine fissato) vengano promulgate disposizioni integrative in materia di revisione dei ruoli del personale delle Forze di polizia, nonché correttive del D.Lgs. n. 95/2017 (ultimo riordino delle carriere).

Unitamente al rinnovo della delega, la stessa norma ha inoltre stanziato risorse economiche aggiuntive all’uopo finalizzate. Sulla materia, già in previsione dei recenti correttivi (per lo più formali) al D.Lgs. n. 95/2017, apportati con D.Lgs. n. 126/2018, era stato costituito presso il DAP un Tavolo paritetico di interlocuzione (composto da rappresentanti dell’Amministrazione ed esponenti delle Organizzazioni Sindacali della PolPen) con lo scopo di elaborare proposte di revisione e integrazione degli ordinamenti del personale del Corpo di polizia penitenziaria tali da costituire anche le rivendicazioni da sostenere nel confronto con le altre Amministrazioni interessate, oltre che la base per le richieste al Governo.

Nelle numerose riunioni tenutesi, dopo attente valutazioni del quadro normativo di riferimento e guardando agli obiettivi di medio periodo, il Tavolo ha elaborato un primissimo documento di sintesi su cui incentrare le ulteriori riflessioni e proiezioni, ben conscio che non si tratti di un traguardo, bensì di una linea di partenza su cui costruire le future rivendicazioni anche in ragione della ripartizione delle risorse disponibili e dell’evoluzione della materia, soprattutto in tema di dirigenza della Polizia Penitenziaria (c.d. “dirigenza unica”).

Alleghiamo pertanto il documento di sintesi fin qui elaborato, ribadendo che il confronto proseguirà incessante in sede tecnica subito dopo la pausa dovuta alle festività natalizie.



Sintesi delle proposte emerse nell'ambito del Tavolo di confronto paritetico del 18 settembre 2018 - Qui il documento in pdf.

Potrebbe interessarti anche:

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto